Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità

Anno di Fondazione 1983
Cariche sociali:
Presidente Colucci Aniello
Vicepresidenti:Binelli Tiziano
Segretaria: Failoni Francesca
Direttivo: Napoli Sonia,Maestri Michele, Beltrami Cesare
Revisore : Pederzolli Luca,Vidi Maria,Valtulina Marco

Sede e recapito c/o Stadio del Ghiaccio Via allo stadio, 31
38086 Pinzolo – TN-

La data di quando tutto è cominciato è il 10 gennaio 1983, giorno della prima affiliazione dello Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità, alla Federazione FISG.
Fondata da un gruppo di appassionati capeggiati da De Col Franco, tutti con la passione per questa nuovissima disciplina, l’intento era quello di far nascere una società di pattinaggio veloce su ghiaccio nella Val Rendena, nel primo periodo lo S.G.P.V., ha vissuto sopratutto grazie all’aiuto della Maffei Industria Mineraria S.p.A. sponsor principale (a quei tempi era pienamente operante nella zona) insieme al comune di Pinzolo e altri enti, non di secondo piano l’appoggio della Cooperativa Promozione Sports, che aveva in gestione lo stadio del ghiaccio allora ancora privo di copertura.
L’attività agonistica inizia nell’inverno 1983/84, con l’organizzazione di un corso sotto la direzione tecnica dell’allenatore Federale Fabio Ravanelli, inviato dal Comitato Trentino, hanno seguito quest’esordio Massimo Bonenti, vice Presidente, Masè F. Lucio e De Col Franco che si sono adoperati collaborando con l’allenatore in pista e apprendendo le basi al fine di poter proseguire la preparazione dei ragazzi anche in assenza del tecnico.
Lo Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità, nasceva con l’intento di diffondere questa disciplina del ghiaccio in tutta la valle, dando a quanti più ragazzi la possibilità di avvicinarsi a questo sport sia come strumento di educazione motoria che di vita, De Col Franco per circa dieci anni n’è il Presidente, con l’aiuto di Masè Lucio ed altre collaborazioni.
Grazie all’impegno degli atleti giungono presto risultati nelle competizioni regionali, spronando così la società a crescere e continuare ad investire sui ragazzi ancora con maggior impegno, con le trasferte lo S.G.P.V. inizia a confrontarsi con Società di maggior livello, senza peraltro mai sfigurare, tanti atleti avevano messo in evidenza particolare predisposizione a questo sport, infatti gli anni successivi furono pieni di soddisfazioni, primeggiando nel campionato provinciale o rappresentando il Trentino in competizioni internazionali.
Concluso il primo ciclo, c’è stato un graduale ricambio al vertice della società che ora dal “95” è guidata dal signor Colucci Aniello, che li segue anche con la preparazione agli allenamenti insieme a Colucci Marianna.
La Società il salto di qualità lo sta facendo con l’attuale gruppo di collaboratori che tuttora fanno parte del direttivo, stanno veramente mettendo in campo tanto impegno, a cominciare dai genitori ai magazzinieri, una citazione per Marianna Colucci la nostra allenatrice che segue e prepara i ragazzi alle gare con meticolosità e riscuote da parte degli atleti e della società la piena fiducia.
In tutti questi anni nella nostra società sono passati in tanti. Bambini prima, atleti poi. Ed ora, il nostro premio è vederli maturati come persone e pienamente inseriti nella comunità.
Evito di citare nomi per non dimenticare nessuno, ma una nota a parte per Maffei Cecilia è doverosa perché è stata soprattutto Lei con la sua costanza e forza di volontà a portare in alto il nome di Pinzolo, Campionessa Italiana di Short track con i colori dello Sporting Ghiaccio Pinzolo Velocità, Cecilia, conquista anche il primo titolo di Campionessa Italiana categoria allievi nella stagione 1996\97, questa stagione sarà decisiva per Cecilia lo spiegava l’interessamento da parte dei tecnici “Nazionali” che avevano visto in Lei la “stoffa” della campionessa.
La stagione 1999\2000 per Cecilia inizia con la vittoria nella 1^ gara del Campionato Nazionale disputata ad Aosta indossando per la prima volta i tanto sospirati colori azzurri, poi i “Campionati Mondiali Junior” a Budapest nel gennaio del 2000 e con il coronamento nel 2006 con la Medaglia di bronzo con la staffetta alle olimpiadi di Torino.
Tuttora stabile nel giro della Nazionale Cecilia è puntualmente convocata per le varie gare.
Lo SHORT TRACK è uno sport giovane, nato negli anni settanta in Canada come metodo di allenamento per la pista lunga ed è olimpica solo da “Albertville 92”.
I suoi rituali sono consolidati, un bidone di acqua calda da rovesciare in curva di ogni prova cronometrata per rifare il ghiaccio, i para lame appoggiati all’ingresso, il tonfo sordo della porta della balaustra che si chiude alle spalle e si scende in pista da quel momento la concentrazione è solo sulla gara, le spalle a cercare il contatto con l’avversario, l’allenatore che segna i tempi di ogni passaggio, per non parlare del materiale, che oltre a lame (che gli atleti curano con maniacale attenzione) le scarpette (fatte a volte su misura con calco in gesso) comprendono protezioni di sicurezza (una tuta integrale con ginocchiere e parastinchi un paracollo, un paio di guanti e un casco).
Dieci, cento, mille, comunque tanti, sarebbe bello sapere quanti siano stati i giri di pista compiuti da ogni atleta, sembrano in equilibrio instabile su quelle finissime lame, sfrecciano su i 111,12 metri dell’anello ghiacciato da short track la vita di chi decide di seguire questa disciplina è scandita da allenamenti duri. Si gira, si gira, si gira a velocità che fanno venire il mal di testa (in un 500 da record per intenderci, si viaggia a una media di 43 km orari). Eppure….eppure quel leggero fruscio del pattino che segna il ghiaccio è affascinante, eppure il gesto atletico, sempre uguale e sempre diverso, a tutta velocità, piegati in avanti e mani sulla schiena, ha qualcosa di poetico, anche gli spintoni e le cadute sono all’ordine del giorno fanno parte di questo sport quindi non vi impressionate quando vedrete i nostri ragazzi volare contro i materassi perché lo short track non è uno sport da belle addormentate, qui non girano grandi cifre: sponsor pochi con conseguente peso per i genitori che seguono i propri ragazzi ed è solo la loro passione e il sostegno delle Società che mandano avanti ancora questo spettacolo!

S.G. Pinzolo Velocità
Il Presidente,
Sig. Aniello Colucci

SPORTING GHIACCIO PINZOLO VELOCITÀ
Stadio del Ghiaccio - Pinzolo TN
p.iva 95004170221
info@pinzolovelocita.it